Menu

giovedì 4 giugno 2015

Libri per bambini e bambine sui mezzi di trasporto

Le macchine non sono il mio forte né la mia passione però tanti sono i bambini e le bambine che ne sono appassionati soprattutto da piccoli.
Non entrerò nella questione se quest sia effettivamente una passione condivisa o forse in parte sia una sorta di influenzamento che più o meno consciamente noi genitori e il mercato editoriale tendiamo a dare specie ai maschi, ma mi piace soffermarmi su alcuni libri che pur avendo come tema i mezzi di trasporto hanno una buona qualità per la gioia dei piccoli e piccole appassionati e dei genitori in cerca di prodotti di qualità!

Innanzitutto Il garage di Merlin, edito da Ippocampo edizioni qualche anno fa. Si tratta di un albo illustrato con alette in cui le parti del cofano si aprono proprio come se fossimo dei veri meccanici all'opera di testa dentro la macchina. Anche la carta di quest'albo è molto bella e da un piacere sensoriale tattile al bambino che ci gioca. Purtroppo è un titolo esaurito da un po' all'editore ma si trova nelle biblioteche e può essere una buona occasione per andare a cercare tra gli scaffali!  
Il garage
Sempre per i tipi di Ippocampo il libro Il trattore della collana "Le mie prime scoperte" riprende l'idea inaugurata da Emme edizioni qualche decennio fa, di fare piccoli libri di divulgazione per piccolissimi con le pagine trasparenti che mostrano i cambiamenti che il tempo e i lavori fanno intervenire nella realtà. Questa collana di Ippocampo ha anche una bella sostanza cartonata che rende l'uso dei libri anche ai più piccoli dai 2-3 anni. Nella stessa collana per i veri appassionati c'è anche I pompieri con tutti i segreti che le autopompe e gli incendi possono nascondere, mai scorretti dal punto di vista scientifico questi piccoli libri sono la buona congiunzione tra divulgazione e libro gioco! I libri di questa collana sono tutti disponibili ed hanno un ottimo costo: 7.50 euro!
Il trattoreI pompieri
Al fuoco al fuoco! di Adrien Albert edito da Babalibri è invece un simpatico albo illustrato che racconta di un bimbo che con i suoi due amici animali va a spegnere improbabili incendi salvando indistintamente pesci rossi ed umani! E' un libro adatto a bambini piccoli, diciamo dai 3 anni.


Ben 33 veicoli differenti sono i protagonisti di un bell'albo cartonato (quindi adatto a bambini anche più piccoli) di Thomas Muller edito da Babalibri, Ma dove corrono tutti? Eeee, mica ve lo dico! Prendetevi il libro e scopritelo con i vostri piccoli, vi do solo un indizio...è una dolce sorpresa...estiva!


Buonanotte cantiere...buonanotte! è invece un albo illustrato edito da Gallucci in cui i macchinari di un cantiere terminano il lavoro e se ne vanno tutti a nanna, ognuno con il proprio amichetto, con i propri rumorini tipici del sonno profondo. Può essere una lettura della buonanotte molto interessante per i bambini monomaniacali in fatto di mezzi di trasporto e da lavoro.


Tanti altri libri tattili o albi naturalmente si potrebbero citare, ho voluto scegliere quelli forse un po' particolari e meno conosciuti, o semplicemente a me più familiari, però concludo con un albo cartonato che proprio dedito ai mezzi di trasporto non è ma che mi piace tantissimo perché è particolarissimo:
L'enciclopedia dei buchi di Claire Didier edita da Editoriale Scienza!
Che siano buchi di calzini o buchi di cantiere questo libro soddisferà tutte le necessità "bucose" dei vostri piccoli e vi divertirà con pagine bucate e la storia di un fantomatico scienziato collezionista!

 

Nessun commento:

Posta un commento