Elmer elefantino variopinto

Sono trascorsi molti ma molti anni da quando è apparso in Italia per la prima volta Elmer l'elefante variopinto di David McKee, era il 1989, ma questo personaggio e le sue storie non sembrano aver fatto nemmeno una ruga.


Anzi, si può ben dire che i colori di Elmer hanno segnato generazioni di piccoli lettori, l'elefante variopinto, come accade ai grandi personaggi, vive ormai anche fuori dai libri che per altri non sono moltissimi ancora disponibili in Italia. Riconoscibile sin da lontano e per la mole elefantiaca e per i colori che non snelliscono, Elmer accompagna con sicurezza i bambini all'interno del proprio mondo in bilico tra realismo e magia, tra realtà quotidiana del bambino e suo immaginario.

Elmer è lo status simbol della differenza che arricchisce, il suo è un messaggio talmente evidente che si manifesta di per sè lasciandoci liberi di gustarci le avventure del protagonista e dei suoi amici senza più pensare alla sua diversità. I colori di Elmer, il suo modo di essere diverso, sono al centro del primo libro, quello da cui tutto ha avuto inizio ma poi l'autore ha lasciato questa traccia esplicita nell'estetica del suo personaggio per raccontarci "solo" delle storie.

Il primo libro è, manco a dirlo, Elmer l'elefante variopinto a cui poi hanno fatto seguito albi con amici, mostri, gare, balene, Natale e chi più ne ha più ne metta.

Noi in questi giorni ci stiamo leggendo e rileggento Elmer e super elefantino in cui l'elefante variopinto copre le spalle al suo amico super elefantino che si è strappato la super tuta e non vuole farsi vedere in uno stato...poco super. Elmer se ne inventa sempre una per attraversare la foresta e raggiungere Zia Zelda che ricucirà la tuta di super elefantino.


L'albo è molto carino, molto calibrato, una lettura divertente e piacevole ogni volta ma diventa davvero esilarante nelle ultime pagine quando compare la zia Zelda che è un po' sorda e non capisce molto di quello che Elmer le dice...nonostante gridi. E allora via con i fraintendimenti e la lettura ad alta voce si fa un vero e proprio spettacolo ad uso familiare!


Elmer è una lettura immancabile, un vero classico che non può mancare in casa! 
  
  

Etichette: , , ,