Avete mai provato a mettere a disposizione dei bambini delle piantine aromatiche? Non solo imparano a riconoscere gli odori e a profumarsi le mani passandole tra le foglie, ma soprattutto creeranno delle magnifiche composizioni culinarie (per gioco naturalmente). Bisogna solo fare attenzione a insegnare loro a staccare le foglie delicatamente e senza massacrare la piantina in questione che invece, se ben "potata" trarrà anche lei giovamento dagli esperimenti culinari e olfattivi dei bambini. Se avete la pazienza e l'opportunità potete anche farle seminare ai bambini così che vedano la meraviglia di quando spuntano le prime foglie da sotto terra o notino la crescita quotidiana di un essere vivente a cui loro, con le loro cure, hanno dato vita. Vi garantisco che la reazione di bambini di tutte le età è sorprendente!
Se volete invece giocare con le spezie e sfruttarne i vari colori potete anche proporre ai bambini di disegnare una grande sagoma di qualsiasi forma, di spennellarla di colla (basta usare del vinavil un po' diluito) e prima che si asciughi versargli sopra con il passino la polvere delle spezie, per questa attività, a seconda dell'età è consigliata la supervisione di adulti o fratelli maggiori. Dopo che si sarà seccato potrete anche appendere il disegno che a quel punto vi profumerà per un bel po' la stanza!
Buon divertimento!
p.s. Se fate queste attività in casa non siate masochisti e proponetele in un giorno in cui avevate già messo in conto di passare l'aspirapolvere!
Nessun commento:
Posta un commento