Menu

giovedì 13 novembre 2014

Le 8 nascite del lettore

Ogni promessa è debito, ieri avevo annunciato un post sulle nascite del lettore ed eccolo qui!
Quante volte si nasce alla lettura?
Io direi sempre ma gli studiosi garantiscono che almeno 8 sono le fasi fondamentali:

0-   Nascita del genitore-lettore
1-   Il libro è il volto della mamma
2-   La mediazione della voce, la narrazione e la lettura dialogica-simbiotica
3-   Il suo primo libro
4-   Dal libro illustrato alla lettura rievocativa
5-   Il libro per scoprire ed imparare
6-   Il libro come testo per imparare a leggere
7-   Il libro da leggere da soli

La capacità di leggere le emozioni sul volto degli adulti nasce prima di ogni altra forma di lettura ma ancora prima deve nascere il genitore lettore...! Ci piace lavorare con gli adulti, che siano essi genitori, educatori o appassionati perché è attraverso di essi che passa la mediazione della lettura sin da subito, che ci piaccia o no (e ci piace visto che siamo tutti adulti qui!) è l'adulto che compra o prende in prestito in biblioteca i libri per i bambini!

0- Il genitore lettore è: quello che legge perchè gli piace ed in quanto tale trasmetterà questa passione come la lingua e il latte; quello che comincia a documentasi su cosa leggerà al suo piccolo quando nascerà o addirittura ancora quando è in pancia; e ancora è quello che canta e legge filastrocche consapevole che il bambino che ascolta è un lettore a tutti gli effetti (perché raccoglie, interpreta e reagisce agli stimoli).
1- Poi avviene la nascita vera e propria e il bambino legge innanzitutto il volto della mamma e del papà da cui impara le emozioni attraverso le espressioni...mi raccomando, sorridete il più possibile, anche se state morendo dal sonno e dalla stanchezza! I primi giorni sono fondamentali!! (ma stasera ve lo racconterò con una lettura....e poi oggi è anche la giornata mondiale della gentilezza!)
2- Se poi sorridendo riuscite a cantare e raccontare tutto ciò che fate, anche il cambio del pannolino o qualsiasi cosa vi venga in mente (le filastrocche per tutti i giorni di Mal di pancia calabrone di Tognolini, nord sud edizioni, sono magiche se volete un piccolo supporto), ecco che siete già alla terza tappa nella costruzione del vostro piccolo lettore e non ve ne siete nemmeno accorti, dite la verità!
3- Mi pare però che le prime 3 fasi possano anche avvenire contemporaneamente mentre l'arrivo del primo libro fa scattare decisamente un altro piano inserendo l'oggetto!
Il primo libro crea l'imprinting quindi è importante che sia adatto per tipologia e qualità ai bisogni del bambino!I gusti poi se li farà lui e de gustibus ecc., noi diamogli comunque il meglio!
4- OOO! Il primo albo illustrato e la lettura rievocativa, sentite ancota puzza di cacche acide e già leggete e soprattutto vi fate leggere e raccontare libri a memoria dai vostri piccoli lettori!
5- Da qui in poi la strada è in discesa, i libri "belli e buoni" sono tantissimi, basta non cedere agli stereotipi, o almeno non solo a quelli, e ci siamo!
6- Si impara a leggere! Questo sì che è bello! Però non acceleriamo le tappe, a ciascuno i suoi tempi e i propri libri così nessuno si disinnamora e tutti saranno lettori più felici e bambini più sereni!
7- Complimenti! Adesso, piccolo lettore, ci sei, puoi fare dei libri ciò che vuoi...ok, lo potevi fare anche prima ciucciando e saltando le pagine ma ora non devi più chiederlo a nessuno!! 
... Ma non ti manca un po'? La lettura ad alta vice, dico. Sì? Allora ricordatelo! Chiedi a qualcuno di leggerti ancora forte un libro e poi fallo tu stesso, così sarai davvero libero di fare, leggere e rileggere ciò che vorrai e...sarai già un genitore lettore!

Nessun commento:

Posta un commento