#ilcamminodeidiritti: 25° Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e adolescenza

Foto: il 20 novembre con #ILCAMMINODEIDIRITTI @http://on.fb.me/10vuGNX
delle carte del Cammino dei diritti con le bellissime illustrazioni di Andrea Rivola questa è quella del 1989!
Occhi azzurri, verdi marroni.
capelli biondi, neri, castani.
pelle di pesca, uva, banana
lingua che canta, aspira, arrotonda.
denti che mangiano, ridono al mondo.
sono così: diverso e uguale.
sono il bambino universale.

20 novembre 1959 carta dei diritti del fanciullo

20 novembre 1989 convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e adolescenza, adottata all'unanimità; la più ratificata al  mondo!

20 novembre 2014 la convenzione compie 25 anni

Oggi, come ormai saprete, abbiamo festeggiato in tutta Italia questa importante data per i diritti dei bambini, stamattina abbiamo svolto 2 laboratori alla scuola dell'infanzia Tommaseo creando un treno di oltre 20 metri che abbellirà con i diritti dei bambini l'"aula magica" della scuola! Sulle riflessioni riguardo i commenti e il lavoro dei bambini, meravigliosi, ragionerò un'altra volta, intanto ecco il work in progress e la realizzazione.
Ogni bambino è diventato un "finestrino" del nostro grande "Bastimento dei diritti" e, come i veri finestrini, ciascuno di essi si apre per leggere quale diritto ogni bambini ha voluto mettere su questo treno...se passate a scuola fatevelo mostrare perchè è bellissimo e abbiamo lavorato proprio tanto!






Ma il "vero" flashbook, lo saperete, era dedicato alle "carteintavola" di Fatatrac Il cammino dei diritti, appunto, animato da Lampedusa in su per tutta Italia da Amnesty International con insegnati, biblioteche e librai! 
Qui a Venezia stamattina ben 3 classi hanno partecipato: la scuola secondaria di primo grado S. Provolo con la lettura di Bettini, e ben 2 classi della primaria Canal con le loro insegnati!
Guardate qui come si è "parata a festa" la nostra amatissima Bettini per accogliere i diritti! Aguzzate la vista perchè in vetrina ci sono dei fuoricatalogo introvabili!!
  



Ed ecco i partecipanti entusiasti!

classe terza secondaria inferiore S. provolo al flashbook in Biblioteca Bettini!

 

Etichette: , , , ,